Skip to content

PRIMA DI PARTIRE

Dove si effettua

  • nelle agenzie di viaggio
  • nelle agenzie e filiali di compagnia aerea
  • telefonicamente presso la compagnia aerea o presso l’agenzia di viaggio
  • via Internet, ove previsto dalle singole compagnie aeree

Il passeggero ha il diritto di ricevere dalla compagnia aerea o dal suo rappresentante informazioni su:

  • compagnia aerea che effettivamente svolgerà il collegamento
  • tipo di aeromobile
  • orari dei voli e tariffe con relative regole
  • modalità di assistenza per i passeggeri disabili e per i minori non accompagnati
  • comunicazione del codice di prenotazione (“P.N.R.”- Passenger Name Record)

Se prenota in agenzia di viaggio il passeggero può richiedere le videate del sistema di prenotazione computerizzato (CRS), al fine di prendere visione di tutte le compagnie che effettuano la tratta prescelta, direttamente o attraverso uno scalo intermedio, e di tutte le tariffe da esse applicate con relative regole. La prenotazione diventa definitiva solo con l’emissione del biglietto.

Il contratto di trasporto si perfeziona con L’ACQUISTO DEL BIGLIETTO, da effettuarsi entro i termini indicati all’atto della prenotazione. Il passeggero ha il diritto di essere informato dalla compagnia aerea o dal suo rappresentante sulle norme che regolano il trasporto.

In caso di acquisto del biglietto elettronico (sistema di acquisto per via elettronica, anziché con il normale biglietto, pagabile mediante carta di credito, e successivo ritiro della carta d’imbarco direttamente all’accesso in aereo) il passeggero ha il diritto di ricevere da parte della compagnia aerea la ricevuta del viaggio (Itinerary Receipt) con i dati relativi al passeggero, al volo e con le stesse informazioni contenute nel biglietto aereo tradizionale.

Nuove regole per l’ingresso in Canada. Obbligatoria dal 15 marzo l’electronic Travel Authorization (eTa). Sarà richiesta ai cittadini dei Paesi che godono del regime di esenzione dall’obbligo del visto d’ingresso.

A partire dal 15 marzo 2016, i viaggiatori cittadini di Paesi esenti dal visto che intenderanno raggiungere in aereo il Canada, per turismo o affari o per motivi di studio o lavoro temporaneo dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’electronic Travel Authorization (eTA). Il documento, strutturato sul modello dell’ESTA statunitense e all’ETA australiano, non sarà necessario per coloro che raggiungeranno il Canada via mare o via terra. L’eTA sarà richiesta anche agli studenti e ai lavoratori temporanei stranieri che abbiano ricevuto il permesso di studio o di lavoro canadese prima del 1 agosto 2015 e che abbiano in programma di viaggiare da/per il Canada per via aerea. Per soggiorni di durata superiore ai 6 mesi, i viaggiatori dovranno richiedere il normale visto di ingresso. Per i residenti permanenti in Canada non sarà richiesto il documento, ma dovranno viaggiare come sempre muniti di carta di residenza permanente canadese. Ai residenti permanenti negli Stati Uniti che intendano recarsi in aereo in Canada sarà richiesta l’eTA accompagnata dalla Green Card rilasciata dalle autorità statunitensi. L’eTA diventerà obbligatorio dal 15 marzo, ma può essere richiesto sin da ora. La richiesta del documento, che avrà il costo di 7 dollari canadesi, dovrà essere effettuata on line al Ministero dell’Immigrazione canadese (richieste di informazioni possono essere all’indirizzo elettronico CIC-eTA-AVE@cig.gc.ca). Per ottenerla sarà necessario avere un passaporto valido, carta di credito e indirizzo di posta elettronica. Le richieste potranno essere inviate alle Autorità canadesi da qualsiasi dispositivo elettronico e la risposta perverrà in pochi minuti, a meno che Autorità non rilevino la necessità di ulteriori accertamenti. L’eTA sarà valida per 5 anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa dovesse intervenire prima dei 5 anni di validità.

PER MAGGIORI INFO CONSULTARE